Bilancio Sociale, la sintesi

In pochi minuti la “carta d’identità” della nostra Associazione per chi desidera sapere subito chi siamo e cosa facciamo.

Scarica qui la sintesi del nostro Bilancio Sociale 2017.

Scarica qui la versione estesa del nostro Bilancio Sociale 2016. Presto in arrivo il Bilancio Esteso 2017.

Bilancio Sociale AIC

L’Associazione Italiana Celiachia è un’organizzazione sostenuta in particolar modo dalle quote versate dai numerosi associati delle singole AIC territoriali, che, proprio con questo contributo, rinnovato ogni anno,  operano con efficacia al fianco dei celiaci e delle loro famiglie in Italia.
Inoltre, AIC conta sul prezioso sostegno di tutti coloro i quali, in misura maggiore rispetto al numero degli associati, scelgono di devolvere il loro 5x1000 all’Associazione e nel 2011 le hanno permesso di raggiungere la quattordicesima posizione nella lunga lista che raccoglie le preferenze espresse dai contribuenti.

Risorse importanti e fondamentali per perseguire la mission dell’Organizzazione ma anche per raggiungere gli specifici obbiettivi previsti nel corso dell’anno e per vincere le sfide che costantemente siamo chiamati ad affrontare.
A questo proposito, siamo convinti che la trasparenza e la rendicontazione nella gestione delle risorse siano essenziali per relazionarci nel modo più corretto con tutti i nostri interlocutori e ottenere il massimo dalle risorse di cui disponiamo. Per questo abbiamo messo a disposizione di tutti il nostro bilancio sociale, suddiviso in capitoli e pubblicato in quest’area del sito dedicata, in modo che possa essere consultato in qualsiasi momento.
Un’Organizzazione articolata e complessa come la nostra, non può esimersi dal dotarsi di strumenti di misurazione delle proprie attività, definendo i propri standard di efficienza e monitorando costantemente le proprie performance.
Dotarsi di un bilancio sociale, accessibile per chiunque desideri consultarlo, significa guardare con professionalità e determinazione la propria mission e attivare strategie concrete per contribuire alla crescita e allo sviluppo dell’Associazione.
Senza dimenticare l’importanza di pianificare e organizzare il proprio lavoro nel tempo per analizzare il presente e acquisire consapevolezza del futuro.
L’insieme dei capitoli che costituiscono il bilancio sociale AIC rappresenta la nostra identità e fornisce una fotografia dell’Associazione completa in tutti i suoi aspetti.
Ogni anno dedichiamo tempo, persone, risorse, competenze ai nostri progetti e alle nostre attività e ogni anno sentiamo di avere sempre più responsabilità nei confronti di chi ha fiducia in noi.
Il bilancio sociale è quindi uno strumento di tutti, che desideriamo condividere in particolar modo con chi è parte dell’Organizzazione, con chi collabora per portare avanti i nostri progetti e con tutti i nostri beneficiari, perché uno degli obiettivi più grandi è proprio quello di costruire una relazione trasparente e leale con tutti i nostri interlocutori, che consideriamo parte di noi e con i quali stiamo percorrendo un’importante strada comune.

top