Newsletter US n.2

 

Il giorno 25 Marzo 2013 è stato pubblicato sul sito www.celiachia.it il primo Bando Fondazione Celiachia per la Ricerca Scientifica (Bando FC 2013 n.1).
In attuazione dei principi espressi dall’Assemblea Nazionale di AIC e dallo Statuto di Fondazione Celiachia (FC), il Bando annuale rappresenta la principale forma di finanziamento con fondi 5 per mille della ricerca scientifica finalizzata al progresso della conoscenza e del trattamento della celiachia e di altre patologie da glutine. In particolare, il Bando FC 2013 n.1 intende finanziare progetti di ricerca triennali.

Il Bando n.1 è un “bando aperto”, in cui cioè non viene predeterminato un argomento preciso di ricerca scientifica, bensì si consente ai partecipanti di proporre progetti che, nell’ambito dei temi della celiachia e delle patologia da glutine, spazino in tutti i principali settori di ricerca.
Le modalità di finanziamento prevedono una fase di selezione dei progetti mediante revisione paritaria (Peer Review) effettuata da un gruppo di studiosi internazionali in anonimato e sotto la tutela del conflitto d’interessi.

Trattandosi della prima esperienza per FC di finanziamento con bandi è stato necessario:
a) effettuare un benchmarking con altre organizzazioni onlus dotate di fondazioni per il finanziamento della ricerca;
b) elaborare modelli e documenti (incluso un sito in inglese) sia per i Peer Reviewers, che per i candidati che applicheranno al bando;
c) individuare, contattare e ricevere l’adesione dei Peer Reviewers internazionali.
La comunità scientifica nazionale, che AIC identifica nella Rete Nazionale Celiachia (si veda la Newsletter n.1/dicembre 2012, Rete Nazionale medico-scientifica Celiachia - Rete di persone e conoscenza), è invitata a partecipare al Bando FC 2013 e a dare diffusione dello stesso presso gli studiosi delle Università e degli Istituti di Ricerca Italiani.

 

Newsletter n. 2/2013

top