Newsletter US n.3

 

BENVENUTI alla Newsletter dell’Ufficio Scientifico (US) AIC. La Newsletter vuole costituire uno strumento informativo periodico e di contatto diretto tra l’US AIC e la Rete Nazionale medico-scientifica Celiachia, cioè l’intera comunità di studiosi, medici e ricercatori che lavorano su diversi aspetti della celiachia in tutta Italia: dai Consulenti Scientifici Regionali di AIC fino ai presidi che fanno diagnosi. La cadenza della Newsletter, inviata via mail come allegato pdf, è relazionata ad eventi e iniziative di rilievo, e ha di volta in volta un carattere diffusivo (ad es. atti di convegni, novità scientifiche), promozionale (e progetti che coinvolgeranno la Rete Celiachia), di alert (convegni AIC o altro) o ancora valutativo (come nel caso di sondaggi AIC a scopo istituzionale ovvero progettuale).

Il n.3 della Newsletter è dedicato a 4 importanti temi per AIC e per la comunità scientifica:
il giorno 8 novembre si è tenuto a Roma il II Convegno Nazionale AIC – Celiachia e Rete, incentrato sul tema della diagnosi non solo di celiachia, ma anche delle altre patologie da glutine, in un panorama che sta diventando sempre più approfondito ma anche complesso. Il congresso ha visto 290 partecipanti medici, ricercatori, biologi da tutta Italia e ha suscitato un corposo dibattito scientifico.
Il 31 ottobre si è chiuso lo studio osservazionale Gluten Sensitivity AIC, i cui risultati preliminari sono stati presentati dal coordinatore scientifico Professor Volta (anche coordinatore del Board Scientifico AIC) nel corso del II Convegno AIC di Roma. Il gruppo di lavoro sta ora sviluppando i dati da sottoporre a pubblicazione presso le riviste scientifiche internazionali.

Sono stati selezionati i vincitori della prima edizione 2013 del Bando FC, per un totale di 600.000 euro nel triennio 2013-2015. Si tratta di tre progetti che vertono sulla immunologia e sulla genetica della malattia celiaca, e sulla genetica della sensibilità al glutine non-celiaca. FC e AIC sono molto liete di questo evento che inaugura un nuovo ciclo di supporto attivo alla ricerca scientifica italiana.
AIC è stata presente in prima persona al 15° Simposio Internazionale sulla Malattia Celiachia, tenutosi a Chicago a settembre. Testimone degli studi che la comunità scientifica internazionale sta portando avanti in tutti i settori della conoscenza, dalla genetica alla nutrizione e l’immunologia, AIC ha avuto il privilegio di presentare agli studiosi e alle altre associazioni pazienti intervenute da molti paesi del mondo la propria organizzazione. Il modello AIC ha suscitato l’ammirazione di scienziati e associazioni, come sistema efficiente e unitario. Da prendere ad esempio.

Si tratta quindi di una chiusura d’anno in bellezza con due grandi soddisfazioni che confermano il ruolo fondamentale di AIC nel panorama italiano e internazionale: il 1° Bando nazionale FC 2013 per la Ricerca Scientifica e il riconoscimento di AIC presso la comunità internazionale raccolta a Chicago

Non resta che augurare a tutti Voi una buona lettura e serene feste di Natale, con l’augurio di un ottimo anno 2014 da parte dell’US e del Gruppo AIC!


Newsletter n. 3/2013

top