L'EXPO 2015, Nutrire il pianeta, energia per la vita, si terrà a Milano da maggio a ottobre. Dove potrà mangiare chi è affetto da celiachia?

Al di fuori di EXPO, nel comune e nella provincia di Milano, suggeriamo i tanti locali aderenti al Network AFC, che si possono trovare qui o sulla App gratuita AIC Mobile. Nella lista anche hotel, alberghi e bed&breakfast dove pernottare con una colazione gluten-free assicurata.

All'interno di EXPO diverse saranno le realtà ristorative e stiamo lavorando per fare sì che molte di queste possano garantire anche un’offerta gluten-free adatta ai celiaci. 

Di seguito, trovate tutte le informazioni circa le offerte ristorative garantite gluten-free, che saranno aggiornate man mano che recupereremo maggiori informazioni e dettagli e nuove adesioni alla possibilità di garantire pasti anche a chi soffre di celiachia.

SCARICA QUI E STAMPA LA PIANTINA DI EXPO CON I PUNTI RISTORO GLUTEN FREE

ATTENZIONE: i punti ristoro in Expo non rientrano all'interno del programma AFC. AIC ha verificato menù e ingredienti e le istruzioni impartite al personale, ma non è responsabile di eventuali modifiche al servizio descritto.

Si segnala che il punto ristoro McDonald's in EXPO, a differenza degli altri ristoranti della catena in Lombardia, NON ha in assortimento il panino gluten-free.

 

AppExpo_lancio.jpg

Scarica l’applicazione gratuita MyGlutenFreeExpo realizzata da AIC, la trovi su Play Store e App Store

La app ti consente di trovare tutte le strutture che appartengono al network Alimentazione Fuori Casa di AIC (http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=95)

Nella versione dedicata ad Expo abbiamo previsto anche l’inserimento dei punti vendita con assortimento gluten free sul territorio.

In alcune aree geografiche troverai anche, per molte strutture, informazioni aggiuntive sul tipo di menù, sulle specialità gluten free della casa e sui servizi offerti.

A breve sarà anche possibile valutare la propria esperienza nelle strutture attribuendo loro un punteggio di gradimento per alcuni parametri prestabiliti.

Se stai visitando Expo 2015, ecco un suggerimentoquando arrivi presso l’area espositiva attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo. Scegli “Attorno a me” e troverai sulla mappa i pin colorati corrispondenti alle realtà che offrono pietanze gluten free*.

L’applicazione è disponibile anche in lingua inglese e ha ottenuto il Patrocinio di Expo 2015

 

*I locali in EXPO non aderiscono al progetto AFC, ma sono stati verificati da AIC sia i menù, sia gli ingredienti utilizzati, sia le istruzioni impartite al personale. Si suggerisce comunque di mantenere alto il livello di attenzione, anche in considerazione dell'elevato turnover del personale all'interno di EXPO.

images.jpg

 

SEDICIEVENTI  (GLUTEN-FREE FEST)

L’Agenzia Sedicieventi che organizza a Perugia da 3 anni il Gluten Free Fest, primo festival nazionale dedicato al senza glutine, si è aggiudicata una postazione street food a Expo, per proporre al pubblico internazionale dell’Esposizione Universale e in particolare a chi soffre di celiachia un format ristorativo glutenfree che preveda, oltre ad una parte dedicata alla vendita, anche corner promozionali per sensibilizzare il pubblico sulla tematica. La presenza GlutenFree ad Expo è patrocinata da AIC, come tutte le edizioni dell’evento perugino. La postazione streetfood, posizionata presso la piazzetta PN1 (accanto al Brasile), proporrà un'offerta specifica per il pubblico celiaco, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 22.00: panini e piadine farciti con affettati, wurstel e porchetta glutenfree del Salumificio F.lli Beretta, che collabora con AIC su Prontuario e marchio Spiga Barrata.

Tutti gli alimenti e le bevande offerte dalle due postazioni sono garantite senza glutine.

Scarica qui il volantino per scoprire dove è collocata la postazione

ALGIDA

Algida ha allestito in EXPO un luogo simbolo della socialità italiana, particolarmente legata alle stagioni più calde dell’anno: la piazzetta. Nelle due “piazzette Algida” è presente un assortimento di gelati confezionati senza glutine.

Scarica qui la locandina con i gelati senza glutine in assortimento. 

GROM

La catena di gelaterie GROM, che da anni collabora con AIC all’interno del progetto Alimentazione Fuori Casa, è presente con un chiosco (postazione CH4) e una postazione mobile Ape Car (sul decumano di fronte al Media Center). Tutti i gelati sono senza glutine. 

PASTA ZINI

Postazione: numero US3, di fronte all'ingresso del children park.

Il chiosco somministra anche due tipi di pasta pronta senza glutine: CASERECCE AI FUNGHI e CASERECCE AL POMODORO. A disposizione dei clienti con celiachia anche bevande fresche gluten free.

CIR Food

L’azienda è presente con venti punti ristoro nell’area EXPO, per un totale di 4.000 posti a sedere che dovrebbero coprire il 25% circa dei pasti di Expo.

CIR ha organizzato un’offerta di piatti pronti senza glutine. Nella piantina, potete trovare le postazioni CIR. 

I ristoranti CIR che offrono i piatti pronti gluten free sono: TRACCE, CHICCOTOSTO, VIAVAI, LET'S TOAST e CASCINA TRIULZA.

Scarica il dettaglio punti ristoro CIR Food in EXPO

CITTERIO

Il punto ristoro Citterio offre vassoio di salumi gluten-free con sostituti del pane senza glutine. Attenzione, la birra non è gluten free.

ILLY CAFFE'

Il chiosco Illy Caffè all'interno del cluster Caffè dispone anche di una gelateria con gelati sfusi Grom (senza glutine) e coni senza glutine (sempre Grom).

COOP

Il supermercato del futuro Coop, all'interno del Future Food District, ha in assortimento molti prodotti confezionati gluten-free.

All'esterno del supermercato, il chiosco Coop dispone di gelati confezionati Coop senza glutine. Attenzione, i gelati sfusi non sono garantiti senza glutine


Expo_GlutenFree_.jpg

Per maggiori informazioni torna alla pagina AIC Expo

top