Allergie, intolleranze e celiachia: tra verità scientifiche e falsi miti

download.jpg AIC_quadrato.jpg siste.jpg


Associazione Italiana Celiachia e SISTE – Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute – organizzano, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Convegno “Allergie, intolleranze e celiachia: tra verità scientifiche e falsi miti”, in programma il 20 maggio 2016 a Roma presso la sede dell’ISS.

Il Convegno rientra tra le iniziative promosse in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, sette giorni di informazione e sensibilizzazione del pubblico dal 16 al 22 maggio.

L’impegno di AIC è quello di ridurre il numero di pazienti celiaci non ancora diagnosticati e i tempi di attesa per giungere alla diagnosi evitando così dannose complicanze per la salute e la qualità della vita dei pazienti, senza dimenticare l’importante contenimento della spesa pubblica.

Siamo convinti che per raggiungere questo ambizioso obiettivo sia imprescindibile lavorare sulla diffusione di una corretta informazione incontrando un pubblico sempre più vasto e tutti gli stakeholder di riferimento con messaggi chiari e autorevoli.

Il Convegno del 20 maggio si propone di sfatare i falsi miti ancora frequentemente connessi alle allergie, alle intolleranze alimentari e alla celiachia, coinvolgendo esperti, giornalisti e le Associazioni pazienti di riferimento in una giornata di informazione e dibattito su queste tematiche.

Un momento di riflessione e approfondimento rivolto a medici, dietisti, biologi, responsabili qualità delle aziende alimentari, funzionari della sanità pubblica, giornalisti medico-scientifici.

 

Potete scaricare qui la scheda di iscrizione al convegno. L’iscrizione è gratuita e le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. La scheda di iscrizione va inviata compilata a sblondet@celiachia.it entro il 13 maggio 2016.

Per scaricare il programma clicca qui

top