TUTTOFOOD 2017

Celiachia e dieta senza glutine: cresce il valore e la riconoscibilità del Marchio Spiga Barrata. All’esposizione internazionale Tuttofood, l’Associazione Italiana Celiachia spiega alle aziende del senza glutine come rispondere ai bisogni delle persone affette da celiachia.

Dal 2008 ad oggi i prodotti con la spiga inserita in confezione sono aumentati di oltre il 200%. Ad oggi in Italia oltre 2400 prodotti alimentari hanno il Marchio Spiga Barrata con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Il 10 e l’11 Maggio AIC è a Tuttofood, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati al settore dell’alimentazione: due seminari sull’opportunità rappresentata dai clienti celiaci e uno stand che offre consulenze e informazioni sulla dieta senza glutine.

È la più importante fiera internazionale dedicata al food&beverage riservata alle aziende del settore alimentare, una vetrina per scoprire le idee innovative del settore e far incontrare i canali produttivi con la distribuzione in tutte le sue forme: anche AIC partecipa a Tuttofood, dall’8 all’11 Maggio a Milano. Il seminario dedicato ai professionisti del settore alimentare dal titolo “Il consumatore celiaco, da sfida a opportunità - La Spiga Barrata e gli altri programmi AIC per i professionisti dell’alimentare” spiegherà cosa sia il marchio, come si fa ad utilizzarlo e perché molte aziende, in Italia e nel mondo, lo utilizzano. AIC Lombardia potrà dare ogni informazione sul ruolo dell’Associazione pazienti in tutte le regioni di Italia (Padiglione 4, stand T08) e fornire una consulenza gratuita per tutti coloro i quali chiedono informazioni sulla celiachia e la dieta senza glutine.

“Come confermano i dati il mercato del senza glutine è in continua crescita. Rappresenta indubbiamente un importante settore su cui investire per chi si occupa di alimentare ma è necessario sapersi distinguere rispetto a una concorrenza sempre più serrata. Nei seminari previsti a Tuttofood portiamo alle aziende la nostra esperienza e la nostra conoscenza dei bisogni e delle nuove richieste di chi soffre di celiachia, un consumatore speciale che rappresenta una sfida ma anche un’opportunità” afferma Leone Fabio, Presidente dell’Impresa Sociale Spiga Barrata Service, costituita da AIC proprio per la gestione del marchio e di altre attività di utilità sociale afferenti la celiachia.
La conferma arriva dai dati di crescita del Marchio Spiga Barrata: basti pensare che dal 2008 ad oggi i prodotti a Marchio sono aumentati di oltre il 200%. Ad oggi in Italia oltre 2400 prodotti alimentari hanno il Marchio Spiga Barrata con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Inoltre l’attività relativa alla concessione della Spiga Barrata coinvolge ad oggi 200 aziende (di cui 132 già licenziatarie) afferenti a diverse categorie merceologiche e più di 200 stabilimenti di produzione.

Non solo numeri in crescita bensì un comprovato valore in termini di riconoscibilità e affidabilità per il Marchio: secondo un sondaggio di AIC (Osservatorio Celiachia 2014) dedicato alla percezione dei consumatori celiaci e delle loro famiglie il Marchio Spiga Barrata si conferma come il simbolo a cui il celiaco si affida nella scelta degli alimenti in quanto indicatore di qualità e sicurezza. Oltre il 68% di un campione intervistato da la precedenza al Marchio nell’acquisto dei prodotti.

“I professionisti che seguiranno il seminario avranno l’opportunità di conoscere nel dettaglio i progetti messi in campo dall’Associazione Italiana Celiachia per valorizzare gli alimenti per celiaci, con un focus particolare sul logo Spiga Barrata, il simbolo universale per il senza glutine che fa capo a un sistema unico europeo di concessione, applicato da tutte le Associazioni Celiachia Europee secondo i più elevati standard di sicurezza e qualità del lavoro di verifica. Un must per gli alimenti specificamente formulati per celiaci, ma anche un grande valore aggiunto per differenziare la propria linea di prodotti “per tutti” rispetto alla concorrenza” conclude il Presidente Fabio.

Il consumatore celiaco, da sfida a opportunità - La Spiga Barrata e gli altri programmi AIC per i professionisti dell’alimentare

Mercoledì 10 maggio 2017 - H. 12:00/12:45

Academy 4 - Padiglione 4

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Giovedì 11 maggio 2017 – H. 10:00/11:00

Sala Epsilon 2 - Padiglione 2/4

Per iscriversi al seminario, è necessario scaricare e inviare la scheda compilata (SCARICA QUI) alla segreteria AIC.

 

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