Studio sul vissuto dei celiaci

Lo studio ha l’obiettivo di approfondire il fenomeno della scarsa fedeltà alla dieta senza glutine “per scelta” deliberata, e ricostruire, attraverso indicatori quantitativi, uno scenario tanto teorico quanto analitico rispetto ai bisogni e alle problematiche legate ad una alimentazione senza glutine, ciò al fine di carpire punti di forza e di debolezza del vivere la celiachia quotidianamente.

L'indagine è alla sua terza edizione, replicata ogni due anni al fine di evidenziare eventuali differenze tra un’edizione e l’altra.  Dal questionario è possibile evidenziare non solo le abitudini alimentari, ma comprendere il significato che la persona celiaca adotta per “aderenza alla cura”, nonché le differenze tra: le diverse fasce d’età, il livello regionale, il genere, lo status socio-economico.

Dalle precedenti edizioni sono sorti alcuni articoli pubblicati su “Celiachia Notizie” giornale a tiratura nazionale house organ di AIC, sia una pubblicazione scientifica su rivista internazionale (Open Journal of Advanced Statistics), sono altresì diverse le occasioni nelle quali sono stati presentati i risultati, primo tra tutti il Congresso “Mastering The Coeliac Condition” che è avvenuto a Firenze dal 29 al 31 marzo 2012.

 

Vi invitiamo a consultare la documentazione prodotta fino ad ora

Gli articoli dedicati alla Compliance alla Dieta apparsi su Celiachia Notizie:

- CN 2/2012
- CN 3/2013
- CN 2/2014
- CN 3/2014 

Articolo scientifico Celiac Disease Seen with the Eyes of the Principle Component Analysis and Analyse Des Données pubblicato sull'Open Journal of Statistics.

Le slide a cura dell'Osservatorio Celiachia presentate in occasione del Convegno Scientifico AIC del 29-31 marzo 2012 (Firenze).  


top