PERCHE' LA SETTIMANA

Settimana della Celiachia Logo

 

La Settimana Nazionale della Celiachia è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Celiachia Onlus che da oltre 35 anni si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari.

Nel mese di Maggio prende il via a Milano l’Esposizione Universale il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, un’occasione importante per introdurre il tema della celiachia nella riflessione globale sull’alimentazione: si stima infatti che nel 2050 la Terra sarà abitata da 9 Miliardi di persone, le quali avranno necessità di nutrirsi rispettando i delicati equilibri del Pianeta che le ospita. Ma l’1% del Pianeta dovrà nutrirsi senza glutine. Si tratta di ben 90.000.000 di persone, un dato calcolato prendendo in considerazione la prevalenza della celiachia in Italia e nel Mondo.

La “Settimana” è un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta al grande pubblico e ai media.

Il 16 di Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia, per questo AIC ha scelto di lanciare la Settimana Nazionale proprio nel periodo che va dal 16 al 22 di Maggio. L’Associazione Nazionale cura tutta la comunicazione dell’iniziativa e i contenuti online mentre le AIC Territoriali, associate alla Federazione Nazionale, propongono iniziative in tema, coinvolgendo il territorio in cui operano.

Il sito web settimanadellaceliachia.it, offre la possibilità di ottenere informazioni chiare e semplici sulla patologia, scaricare materiale utile, guardare e condividere i video creati appositamente per questa iniziativa, consultare le attività che le AIC territoriali realizzano per l’occasione, interagire con uno specialista a disposizione per tutti i giorni dell’iniziativa.

Attraverso la Settimana vorremmo raggiungere il numero più elevato possibile di persone per richiamare la loro attenzione sui temi inerenti la celiachia attraverso contenuti semplici, fruibili da tutti ed efficaci. Questo mini portale è infatti dedicato soprattutto a chi non ha mai sentito parlare di celiachia, a chi la conosce ma solo per sentito dire, a chi ne sa “poco e male” e ha “sempre creduto che” ma non ha mai avuto la possibilità di informarsi, a chi ha vissuto un’esperienza indiretta e ora vuole saperne di più, a chi è semplicemente curioso di sapere come questa patologia cambia la vita di circa 600.000 persone in Italia.

top