Progetto Donna & Celiachia

In Italia, due persone celiache su tre sono donne, ma di queste quasi 300.000 risultano ancora non diagnosticate (Dati: Relazione al Parlamento sulla Celiachia – Ministero della Salute). Questa malattia spesso si manifesta nel sesso femminile con sintomi “atipici” lievi o a carico di diversi organi e sistemi. Pertanto, la diagnosi precoce di celiachia è fondamentale per assicurare alle donne celiache lo stato di salute, infatti una rigorosa dieta senza glutine determina la remissione di tutti i sintomi e i segni legati alla celiachia.

Per questo motivo AIC ha orientato buona parte delle sue attività scientifiche e divulgative proprio alla diagnosi.

Dopo una prima fase, avviata nel 2015, il progetto attuale ha lo scopo di favorire un nuovo approccio alla diagnosi da parte dei medici che consenta di riconoscere quadri clinici non classici, i più pericolosi per l’insorgenza di complicanze.

Si tratta di una pubblicazione a cura del Board Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia finalizzata a offrire ai Medici di Medicina Generale e agli Specialisti coinvolti maggiormente nell’assistenza alle donne, quali Ginecologi, Ostetrici ed Endocrinologi, alcune Raccomandazioni su quali segni e sintomi sono suggestivi di celiachia nella donna e quindi meritevoli di ulteriori accertamenti.

La Guida “Donna&Celiachia – Raccomandazioni Cliniche” è disponibile su questo sito a partire dal 22 Aprile, Giornata Nazionale della Salute della Donna indetta dal Ministero della Salute.
Se desideri scaricare la Guida 2016 dedicata ai medici clicca nel menu a sinistra per accedere alla pagina di download


Cover_Guida2016.jpg

Sei un giornalista? Scarica il comunicato stampa (clicca qui). 

AIC ha ottenuto la concessione dell’utilizzo del logo “Giornata Nazionale della Donna” e il progetto è stato inserito tra le iniziative #donnexlasalute #SD16 del Ministero.

In occasione del programma della Giornata Nazionale a Roma AIC ha preso parte al tavolo “Alimentazione e fasi di vita della Donna”

Alimentazione e fasi di vita della Donna (segui il link)

Inoltre la Guida è stata presentata pubblicamente in Senato della Repubblica attraverso l’iniziativa “Donna&Celiachia – Raccomandazioni Cliniche” del 27 Aprile

 

LOGOSaluteDonna.jpg

Nel 2015 l’Associazione con il suo Comitato Scientifico ha curato i contenuti e la diffusione della prima Guida “Donna&Celiachia”: uno strumento semplice dedicato alle donne e al pubblico generale per aiutare le pazienti a “riconoscersi” anche in presenza di sintomi non classici.

Anche questa prima Guida è a disposizione gratuitamente online. Una versione cartacea della Guida è stata inoltre distribuita in 115 ospedali “Bollino Rosa” dislocati su tutto il territorio italiano grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna – ONDA, oltre che in varie occasioni di approfondimento del Suo Ministero negli spazi dedicati alla Donna in EXPO 2015

 

 

 

CeliachiaeDonna480px.jpg

Se desideri scaricare la Guida 2016 dedicata ai medici clicca nel menu a sinistra per accedere alla pagina di download

Se desideri scaricare la Guida 2015 dedicata alle donne clicca nel menu a fianco per accedere alla pagina di download

 

 

 

top