Sapere Insieme

Attenzione

 

Avviso agli utenti. AIC non cede né trasferisce ad altri siti internet* il proprio data-base di locali informati, per cui non è responsabile dell’attendibilità e dell’aggiornamento di altri siti dedicati alla ristorazione senza glutine.

Gli unici siti web che riportano l’elenco aggiornato ufficiale dei locali aderenti al progetto AFC AIC sono questo e i siti web di alcune AIC Locali (per i territori di competenza).

Ricordiamo che ogni diritto sulle banche dati AIC è riservato e coperto da copyright (vedi "note", in fondo alla pagina).

[*a esclusione dei siti internet dei servizi Buoni Pasto: BuonChef, Day Ristoservice, Pellegrini Card, Ticket Restaurant e Torna Qui!Ticket.]


Nell’ambito del Progetto Alimentazione Fuori Casa, AIC collabora con associazioni e enti che organizzano campi estivi residenziali per minori. La collaborazione ha la finalità di permettere l’ospitalità da parte delle strutture ricettive di minori celiaci e la opportuna accoglienza da parte di educatori ed insegnanti. Le strutture ricettive interessate sono infatti tra quelle presenti nella Guida AIC per l’Alimentazione Fuori Casa e alla pagina del progetto AFC,

che hanno effettuato un percorso formativo e sono monitorate periodicamente da AIC. Anche il corpo docenti ed educatori viene informato dal personale specializzato AIC, su cos’è la celiachia e la dieta senza glutine.

Nuovo logo.jpg

Chi è

L’associazione culturale Sapere Insieme è specializzata nell’organizzazione di campi estivi in lingua inglese per ragazzi.

Le sue attività sono orientate all’incontro tra le generazioni e le differenti culture, in quanto capaci di creare nuove conoscenze e una crescita effettiva delle esperienze. L’associazione nasce con lo scopo di proporre nuovi percorsi formativi, tesi a stimolare la creatività, la partecipazione attiva e la responsabilità delle giovani generazioni, che considera la più alta forma di futuro su cui investire.


Cosa

Gli International summer camp di Sapere Insieme sono realizzati seguendo le finalità di integrazione e multiculturalità. Coinvolgono minori di diversa nazionalità e favoriscono la partecipazione anche di ragazzi con esigenze alimentari, come la celiachia e il diabete.

In particolare si tratta di campus studio estivi rivolti a ragazzi dai 7 ai 15 anni. Le due settimane di soggiorno sono finalizzate all’arricchimento della lingua inglese attraverso laboratori di musica, teatro ed arte tenuti da teachers in madrelingua che, insieme al resto dello staff, garantiscono anche tutte le attività collaterali del campo.

In più il laboratorio dell'arte marziale dell'Aikido, a cura del noto maestro italiano Simone Chierchini.

Tanto lo sport proposto: piscina, calcio in erba, tiro con l’arco, equitazione e palestra.

L’ animazione serale sarà condotta dai tutors e dagli stessi ragazzi. Comprese due escursioni esterne in pullman presso note località umbre.


Dove

I summercamp si svolgono nella prestigiosa location “La Tenuta dei Ciclamini” in Umbria: garanzia d’accoglienza e professionalità. La Tenuta è anche sede del CET, scuola di formazione per giovani artisti creata dal maestro Mogol, con cui l’associazione ha creato un legame che si consolida da anni. Si tratta di struttura esclusiva immersa nell’incanto delle campagne umbre a 12 km a sud da Todi. Un complesso residenziale alberghiero che ha effettuato con AIC un percorso formativo sulla ristorazione senza glutine e da AIC è monitorato periodicamente.

Su iniziativa dello stesso maestro Mogol l’edizione 2017 del summer camp prevederà, all’interno del tradizionale laboratorio di musica in lingua inglese, un mini corso sperimentale di avvicinamento alla musica d’autore attraverso i testi  e le canzoni più note di Mogol-Battisti. 


Quando

Kid's International Summer Camp 2017 si svolgerà dal 25 giugno all'8 luglio 2017.

 

Come iscriversi

Web site: http://www.sapereinsieme.it

e-mail: info@sapereinsieme.it

Tel: 338-4861938 (Lucia Paccoi).

fonte sito http://www.sapereinsieme.it

 

Copyright©2001, Associazione Italiana Celiachia Onlus. Tutti i diritti riservati. All rights reserved. Ogni diritto sulle banche dati è riservato.