Crociere

Attenzione

Avviso agli utenti. AIC non cede né trasferisce ad altri siti internet* il proprio data-base di locali informati, per cui non è responsabile dell’attendibilità e dell’aggiornamento di altri siti dedicati alla ristorazione senza glutine.

Gli unici siti web che riportano l’elenco aggiornato ufficiale dei locali aderenti al progetto AFC AIC sono questo e i siti web di alcune AIC Locali (per i territori di competenza).

Ricordiamo che ogni diritto sulle banche dati AIC è riservato e coperto da copyright (vedi "note", in fondo alla pagina).

[*a esclusione dei siti internet dei servizi Buoni Pasto: BuonChef, Day Ristoservice, Pellegrini Card, Ticket Restaurant e Torna Qui!Ticket.]

vetrofania 2016.jpg

Il Progetto Crociere prevede un’attenta scelta dei prodotti di approvvigionamento, lo studio di un menù dedicato, un percorso formativo che coinvolge il personale di bordo direttamente interessato alla preparazione ed alla distribuzione delle portate senza glutine, la disciplina di una procedura interna che tutela dal compiere manovre rischiose per la contaminazione del pasto.

Ad oggi AIC collabora con l’importante compagnia di Crociere italiana MSC CROCIERE, che aderisce al Progetto Alimentazione Fuori Casa avendo firmato con AIC un Protocollo d’Intesa con il quale si impegna a garantire l’offerta di un menù senza glutine ai passeggeri celiaci e una lista di approvvigionamento controllata secondo le indicazioni di AIC.

L’Associazione ispeziona ogni anno tutte le navi aderenti al progetto e ne certifica la conformità ai requisiti definiti da AIC nelle Regole fondamentali per un’Alimentazione Senza Glutine per la preparazione e somministrazione di pasti senza glutine nella ristorazione.

MSC_Crociere.jpg

Due le regole fondamentali per la sicurezza dell’ospite celiaco a bordo:

  • Prenotazione della Crociera: il crocerista Celiaco dovrà indicare, all’atto della prenotazione della crociera, l’esigenza di usufruire di una alimentazione senza glutine. La crociera senza glutine NON ha un costo maggiorato. È importante comunicare con anticipo (NON al momento dell’imbarco) l’esigenza dei pasti senza glutine, per permettere all’azienda di immagazzinare a bordo tutti gli ingredienti necessari per preparare i pasti senza glutine per tutta la durata della crociera.
  • Buffet: non è previsto il buffet senza glutine. L’accesso ai buffet sulle navi non è disciplinato da AIC per difficoltà tecniche dovute all’impossibilità di un controllo accurato necessario per evitare il rischio di un’involontaria contaminazione ad opera degli altri utenti fruitori del buffet.

Riportiamo di seguito le indicazioni utili per conoscere nel dettaglio il servizio senza glutine offerto da MSC Crociere.

Destinazioni

Per garantire una corretta gestione e distribuzione dell’approvvigionamento idoneo per l’alimentazione senza glutine, il Progetto al momento coinvolge solo le navi in navigazione nel Mar Mediterraneo e Mari del Nord Europa.

Colazione

La colazione è disponibile nella sala ristorante. Il passeggero si presenta al Maître o all’Assistente Maître, il quale avrà cura di seguire il cliente per tutto il tempo del servizio colazione.

È stato strutturato uno specifico menù colazione per il senza glutine, che permetterà al passeggero celiaco di effettuare l’ordine a tavola. La colazione a buffet non è garantita.

Pranzo

Il pranzo è disponibile nella sala ristorante. Il passeggero si presenta al Maître o dall’Assistente Maître, il quale avrà cura di seguire il cliente direttamente o supervisionando un collaboratore per tutto il tempo del servizio Pranzo. È stato strutturato uno specifico menù Lunch per il senza glutine. Il pranzo al buffet non è garantito.

Cena

La cena è disponibile nella sala ristorante. Il passeggero avrà il posto assegnato, quindi sarà individuato direttamente dal Maître o dall’Assistente Maître, il quale avrà cura di seguire il cliente direttamente o supervisionando un collaboratore per tutto il tempo del servizio Cena. È stato strutturato uno specifico menù Dinner per il senza glutine. La cena al buffet non è garantita.

Lunch Box

In caso di escursioni programmate, che durino l’intera giornata, sarà disponibile per il celiaco il servizio lunch box.

Bar

Su ciascuna nave è stato individuato un bar specifico nel quale è presente una bar list dedicata al gluten-free e il personale è formato al rispetto delle procedure per il senza glutine; sarà sempre cura del passeggero celiaco presentarsi.

MSC CROCIERE aderisce al Progetto con le seguenti Navi (per gli itinerari Mar Mediterraneo e Mari del Nord)

- MSC MUSICA

- MSC ORCHESTRA

- MSC POESIA

- MSC FANTASIA

- MSC SPLENDIDA

- MSC MAGNIFICA

- MSC DIVINA

- MSC PREZIOSA 

 

 

Copyright©2001, Associazione Italiana Celiachia Onlus. Tutti i diritti riservati. All rights reserved. Ogni diritto sulle banche dati è riservato.