Viaggi all'estero


Vado in vacanza all'estero, dove potrei trovare una lista di strutture informate sul menĂ¹ senza glutine?

Molti ci chiedono, in vista di viaggi verso località straniere, la lista dei ristoranti/alberghi informati presenti in quel determinato paese.

Precisiamo che il Progetto Alimentazione Fuori Casa è un Progetto italiano, realizzato dall’Associazione Italiana Celiachia.

Attraverso il nostro sito è possibile visitare i siti delle Associazioni straniere in questa pagina e individuare il Paese di interesse con i riferimenti delle Associazioni celiachia presenti sul territorio.

Sui siti delle Associazioni delle altre nazioni potrebbero essere presenti liste di locali indicati come “idonei ai celiaci.”

Da parte della nostra Associazione non è però possibile fornire indicazioni sul tipo di formazione che tali strutture abbiano ricevuto e se in quella nazione sia attivo un Progetto Ristorazione, promosso dall’Associazione locale. Anche per le richieste di informazioni relative al Prontuario degli Alimenti utilizzati nei vari paesi stranieri, è necessario inoltrare la richiesta all’Associazione locale.

Qui potete trovare schede di 35 Paesi diversi (in inglese) che descrivono la situazione per chi vi si dovesse trovare a viaggiare come celiaco, mentre qui trovate delle sintetiche card con le informazioni base su celiachia e dieta senza glutine in diverse lingue. Un’altra fonte utile di informazioni è la Travel Net dell’Associazione dei giovani dell’AOECS (Coeliac Youth of Europe) che riporta molte informazioni e consigli su tanti Paesi stranieri.
Volare gluten free: clicca qui per leggere l'articolo di approfondimento (Celiachia Notizie 1/2016).

Buon viaggio!

TEAM AFC

 

Ultimo aggiornamento: giugno 2016


torna alle domande


top