Segnalazioni / reclami locali AFC


Mi sono trovato male in un locale del network AFC, come posso segnalarvi i disagi incontrati?

È possibile segnalare all’AIC eventuali anomalie o problematiche riscontrate dal celiaco in uno dei locali aderenti al network AFC.

Le segnalazioni possono essere inviate sia direttamente alla segreteria regionale (http://www.celiachia.it/AIC/AIC.aspx?SS=350&M=362) sia a quella nazionale AFC (fax 0883.1950213; email: ristorazione@celiachia.it), con oggetto “segnalazione - inosservanza”, e devono essere sempre firmate con nome e cognome (non sono accettate segnalazioni anonime, anche se tali dati, nel rispetto della privacy, non saranno diffusi). Inoltrate entro un mese dalla problematica verificata, devono indicare con precisione il nome del locale, il luogo e la data dell’evento.

In caso di segnalazione negativa su un locale del network AFC, il tutor della struttura effettua una verifica presso il locale, richiede al titolare l’applicazione di tutte le necessarie misure di correzione/prevenzione dell’anomalia e ne verifica l’attivazione e l’efficacia. In caso di anomalie/problematiche molto gravi, il locale può essere sospeso o eliminato dal network.

Le segnalazioni sono molto utili per permettere all’AIC di intervenire tempestivamente a fronte di specifiche problematiche; questo permette di migliorare il servizio offerto dai locali AFC e in generale il progetto AFC stesso.

L’intervento dell’AIC punta a mantenere il locale nel network, aiutando il titolare a risolvere le difficoltà. Solo in presenza di gravi non conformità e nell’impossibilità di risolverle, il locale viene eliminato dal network.

Note

L’AIC può intervenire solo in caso di segnalazioni inerenti il mancato rispetto delle regole stabilite dal progetto AFC.

Non sono accettate segnalazioni circa il mancato rispetto di regole più restrittive, non previste o non direttamente inerenti al progetto AFC (costi, igiene, educazione, prenotazione ecc.).

La procedura di segnalazione negativa riguarda unicamente i locali aderenti al network AFC.

In caso di segnalazioni relative a locali NON aderenti al network, l’AIC può contattare il locale, spiegando quali sono le regole fondamentali per garantire un servizio senza glutine sicuro per il celiaco, ma non ha la possibilità di imporre regole o condizioni.

 

Ultimo aggiornamento: novembre 2014


torna alle domande


top