Come far parte del Network AIC


Come รจ possibile entrare a far parte del Network AIC di strutture informate sull'alimentazione priva di glutine?

Il Progetto Alimentazione Fuori Casa nasce dall'esigenza dell'Associazione Italiana Celiachia di creare una Catena di esercizi (ristoranti, pizzerie e similari, B&B, hotel, gelaterie, bar, laboratori artigianali) informati sulla celiachia, che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. Per entrare a far parte del Network Alimentazione Fuori Casa è necessaria la frequenza, da parte del titolare di ogni struttura e del cuoco/pizzaiolo/gelatiere, ad un Corso base.
I Corsi (solitamente di mezza giornata) sono organizzati  generalmente dalle Associazioni (AIC) Locali, ma in alcune regioni (Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia,Toscana, Umbria) dove l’amministrazione pubblica ha legiferato in materia di produzione e distribuzione di pasti senza glutine o dove comunque c’è una collaborazione con le ASL, i corsi vengono tenuti dalle ASL/Sian di competenza territoriale. In generale i corsi base, sia se organizzati dall’autorità sanitaria che dalle Associazioni Locali,  hanno un’analoga struttura formativa con materiale didattico elaborato a livello nazionale da AIC.

Successivamente al Corso d’informazione, l'AIC Locale effettua un'attività di verifica ed approfondimento dei concetti presentati durante il Corso, ad opera dei Tutor AIC, che si conclude con la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa fra AIC e struttura. Periodicamente le strutture del Network AIC vengono monitorate da Tutor AIC.


Alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa, consegue l'inserimento del locale negli elenchi presenti nel sito dell'Associazione Nazionale AIC www.celiachia.it , sulla prima edizione utile della "Guida per l'Alimentazione Fuori Casa" edita annualmente ed inviata a tutti i soci, nel servizio telefonico 89.24.24 e nelle App per Android e smartphone scaricabili dal nostro sito.

L’esercente che desideri far parte del Network AIC potrà inviare una mail, allegando apposito modulo compilato con i dati della sua struttura, alla Segreteria dell’AIC Locale di competenza territoriale i cui recapiti si trovano cliccando sul seguente link http://www.celiachia.it/AIC/AIC.aspx?SS=350&M=362.  
Il modulo potrà essere inviato via mail alle Associazioni Locali o ai numeri di fax delle Segreterie regionali.
L’Associazione Locale contatterà l’esercente* e fornirà le informazioni necessarie per la partecipazione al prossimo Corso Base sia se organizzato dalla ASL che dalla stessa Associazione locale.

E' necessario tenere presente che, in alcuni casi, le liste di attesa sono particolarmente lunghe a causa dell’elevato numero di richieste di adesione rispetto alle risorse delle nostre  Associazioni  locali.

 
E’ consigliabile contattare le segreterie delle Associazioni Locali di interesse per assumere direttamente informazioni sulle modalità di partecipazione e sul calendario dei corsi base sulla cucina senza glutine.



SCARICA IL MODULO

 

* il  modulo non è utilizzabile per le regioni in cui i corsi sono organizzati dalle ASL

 

Ultimo aggiornamento: novembre 2016


torna alle domande


top