Laboratori di analisi consigliati da AIC


Ci sono dei laboratori consigliati da AIC per l'analisi di quantificazione del glutine in matrici alimentari?

Qui di seguito trovate la lista aggiornata dei laboratori consigliati da AIC per l'analisi di quantificazione del glutine in matrici alimentari.
AIC richiede che questa analisi sia svolta tramite metodica r5 Elisa (saggio immuno-enzimatico con anticorpo monoclonale r5) che è l'unica attualmente riconosciuta ufficialmente dal Codex Alimentarius.
Per tutti i tipi di alimenti va applicata la metodica "sandwich", per la quantificazione di glutine idrolizzato (birra, sciroppo di glucosio, ecc.) va invece applicata la variante r5 Elisa "competitive".

La soluzione estrattiva consigliata per qualsiasi tipologia di matrice, trattata o non trattata termicamente, è il "cocktail di Mendez".

I laboratori presenti in questa lista hanno accreditato questa metodica presso ACCREDIA (ex SINAL – Sistema nazionale per l'accreditamento dei laboratori). Qualsiasi laboratorio che abbia questa caratteristica può presentare domanda ad AIC (cscaglione@celiachia.it) per l'inserimento nell'elenco.
Le aziende aderenti al progetto Marchio Spiga Barrata devono utilizzare obbligatoriamente, per le analisi ufficiali dei propri prodotti licenziatari del logo Spiga Barrata, uno dei laboratori in elenco.

Clicca qui per scaricare la lista aggiornata

 

Ultimo aggiornamento: settembre 2017


torna alle domande


top