Personale in Servizio
AIC, impegnata da tempo nel favorire la tutela dei diritti del personale, già in servizio, nelle Forze Armate, ha incontrato, nel febbraio 2015, il Ministero della Difesa, ricevendo ampia disponibilità nei confronti della causa e delle istanze dell’Associazione Pazienti.
Frutto di quell’incontro è la Direttiva IGESAN M_D SSMD 0047571 con oggetto: “Aspetti medico legali correlati con la patologia celiaca” emanata dallo Stato Maggiore della Difesa – Ispettorato Generale per la sanità Militare in data 09/04/2015.
Con questa direttiva l’Alto organismo della Difesa ha impartito disposizioni chiare ed inequivocabili a tutela del personale delle FF.AA.
Come si legge nella Direttiva, rivolta al personale dell’Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, e recepita anche dalla Guardia di Finanza che ne ha dato esplicita comunicazione all’Associazione Pazienti, non comporta alcun provvedimento per il personale in servizio permanente che viene diagnosticato celiaco. Un risultato fortemente voluto da AIC e reso possibile dall’impegno concreto del Ministero della Difesa.
SE SEI UN APPARTENENTE ALLA FF.AA. IN SERVIZIO ATTIVO, PUOI SCARICARE IL TESTO COMPLETO DELLA DIRETTIVA IGESAN M_D SSMD 0047571
Accesso alle carriere militari
Oltre al monitoraggio dei Bandi di Concorso dei singoli Corpi ed Enti (in calce la tabella di riepilogo delle risposte ai contatti) nel 2017 AIC ha rivolto al Ministero della Difesa esplicita richiesta di istituzione di una Commissione Scientifica in analogia con quanto previsto dal Decreto del Ministero della Difesa del 30 Agosto 2007, riferito alla patologia del favismo.
La risposta del Ministero della Difesa, anticipata in un incontro del 31 Maggio 2017 , è quella che potete leggere qui. Nell’incontro presso il Minsitero il Vice Capo di Gabinetto Amm.Bisconti ha tenuto a precisare che non ci sono cause mediche ostative, quanto problemi logistici che non consentono, ad oggi, di garantire il pasto senza glutine ai celiaci che siano soggetti agli spostamenti e/o incarichi tipici delle carriere militari.
Tabella: Aggiornamento del riscontro avuto da AIC a seguito dei contatti con i singoli Corpi ed Enti.
AIC mantiene l’impegno su questo tema