accedi-icon

Elenco degli studi clinici

Per ogni studio, i volontari interessati ad essere arruolati contatteranno direttamente lo staff medico che effettua lo studio, seguendo le indicazioni riportate nella scheda descrittiva dello studio stesso alla voce “Contatti”.

Elenco studi celiachia
Studio: Celiac Disease Genomic Environmental Microbiome and Metabolomic (CDGEMM) Study
Ambito di ricerca: Celiachia
Target: Pediatrico
Stato: Studio Aperto (arruolamento pazienti)

Scheda illustrativa e contatti
Ambito di Ricerca Celiachia
Titolare dello Studio Clinico Alessio Fasano
Center for Celiac Research and Treatment, Mucosal Immunology and Biology Research Center, Mass General Hospital for Children Harvard Medical School, Charlestown, MA 02129 USA
Breve Descrizione Con CD GEMM ci proponiamo di seguire in maniera prospettica l’evoluzione del microbiota intestinale in bambini a rischio genetico di sviluppare la celiachia.

Obiettivi dello studio sono:

A) Studiare in maniera prospettica le modifiche del microbiota e del metaboloma fecale in relazione al microbiota fecale materno ed al pattern di alimentazione infantile (allattamento al seno, allattamento artificiale, introduzione dell’alimentazione complementare).

B) Studiare i livelli ematici di zonulina in relazione all’età, modalità di alimentazione infantile e microbiota intestinale.

C) Identificare eventuali fattori ambientali (infezioni, utilizzo di antibiotici, numero di conviventi in famiglia, presenza di animali domestici) associati allo sviluppo di celiachia (valutata in termini di positivizzazione degli anticorpi specifici anti-transglutaminasi IgA ed anti-gliadina deamidata IgA e IgG).

Il protocollo prevede la raccolta di alcuni campioni fecali del bambino, la raccolta di un solo campione fecale della madre (solamente una settimana dopo il parto), la raccolta di un campione di latte materno una settimana dopo il parto, alcuni prelievi ematici per il bambino (meglio dettagliati in seguito) e la raccolta di informazioni anamnestiche relative alla dieta e all’utilizzo di antibiotici. Lo studio prevede un follow up quinquennale.

I punti qui elencati descrivono schematicamente i timing e le procedure dello studio.

1) Laddove possibile, prelievo di sangue da cordone ombelicale in sala parto per la caratterizzazione genetica HLA del bambino.

2) Raccolta di 10 ml di latte materno dopo 7 giorni dal parto.

3) Raccolta di un campione di feci della madre dopo 7 giorni dal parto.

4) Raccolta di un campione di feci del bambino a 7 giorni di vita, e poi ad 1, 3, 6, 9, 12, 15,18, 21, 24, 27, 30, 33, 36, 42, 48, 54 e 60 mesi.

5) Prelievo per valutazione dei valori ematici di zonulina, l’ormone gastrointestinale della permeabilità intestinale, a 4-6, 12, 18, 24, 30, 36, 48 e 60 mesi. NB: il primo prelievo verrà effettuato in un periodo compreso tra il 4° ed il 6° mese, in ogni caso prima dell’introduzione di cibi solidi nella dieta.

6) Prelievo per caratterizzazione genetica HLA a 12 mesi di vita (se non ottenuto già alla nascita da cordoneombelicale);

7) Prelievo per gli anticorpi relativi alla celiachia (anticorpi anti-transglutaminasi IgA, anticorpi antigliadina deamidata IgA e IgG, a 12, 18, 24, 30, 36, 48 e 60 mesi);

8) Raccolta di informazioni relative all’utilizzo di antibiotici mediante apposite schede-questionario a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e poi ogni 3 mesi fino al quinto anno d’età.

9) Raccolta di informazioni relative alle abitudini alimentari mediante specifiche schede-questionario a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 15 mesi e poi ogni 6 mesi a partire dal 18o mese fino al 60o.

10) Raccolta ananmnestica di dati auxologici (peso e lunghezza/altezza) ogni 6 mesi fino alla conclusione dello studio.

Criteri di Inclusione dei pazienti Neonati e lattanti (≤6 mesi di vita); – almeno 1 familiare di primo grado o fratello con diagnosi certa di celiachia (mediante biopsia intestinale o nuovo algoritmo diagnostico ESPGHAN 2012).
Criteri di Esclusione dei pazienti -Familiarità per celiachia di grado diverso da quanto indicato nei criteri di inclusione;
-pregresso inizio dell’alimentazione complementare al momento del reclutamento;
-comorbidità.
Numero totale previsto di soggetti arruolati 250 bambini italiani (che si sommeranno ai 250 bambini reclutati negli USA)
Data di inizio dello Studio Clinico Febbraio 2015
Stato Studio aperto
Link al sito dello Studio Clinico (contiene i contatti per l’arruolamento) Visita il sito internet Per partecipare scrivere a: CDGEMMITA@mgh.harvard.edu
Studio Clinico Multicentrico SI
Elenco dei Centri in cui si svolge lo Studio Clinico in Italia: – Roma, UOC Gastroenterologia, Epatologia e Endoscopia Digestiva Pediatrica, Policlinico Umberto I – Milano, Centro per la Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico (Al momento altri centri italiani hanno in corso di approvazione le pratiche al comitato etico dei rispettivi ospedali)
Studio: CoViD-19 e malattia celiaca: impatto delle misure restrittive del decreto #iorestoacasa sull'aderenza alla dieta senza glutine e sullo stile di vita dei soggetti con malattia celiaca
Ambito di ricerca: celiachia
Target: pazienti adulti e genitori/tutori di minorenni
Stato: Studio Concluso

Scheda illustrativa
Titolare dello Studio Clinico Alice Monzani
AOU Maggiore della Carità di Novara
Ambulatorio di Gastroenterolgia pediatrica S.C.D.U Pediatria – Direttore: Professoressa Ivana Rabbone
Breve Descrizione Si tratta di uno studio osservazionale trasversale che coinvolgerà due coorti, pazienti adulti con diagnosi certificata di malattia celiaca e genitori/tutori di soggetti minorenni con diagnosi certificata di malattia celiaca. Entrambi saranno invitati a rispondere ad una Web Survey, volta a valutare i possibili effetti che il decreto #iorestoacasa avrà sull'aderenza alla dieta senza glutine, sullo stile di vita e sulla salute dei soggetti con malattia celiaca
Criteri di Inclusione dei pazienti La popolazione in studio è rappresentata da pazienti maggiorenni con diagnosi certificata di malattia celiaca e genitori/tutori di soggetti minorenni con diagnosi certificata di malattia celiaca esposti al determinante: misure restrittive da decreto #iorestoacasa. Saranno inclusi nello studio soggetti maggiorenni con diagnosi certificata di malattia celiaca e genitori/tutori di soggetti minorenni con diagnosi certificata di malattia celiaca che rispondono agli item obbligatori del questionario online e che danno il proprio consenso all’analisi aggregata dei dati.
Criteri di Esclusione dei pazienti Saranno esclusi dallo studio i soggetti che dichiarino di non avere una diagnosi accertata di malattia celiaca o di non essere genitori/tutori di soggetti minorenni con una diagnosi accertata di malattia celiaca o che non rispondano ai quesiti obbligatori del questionario o che non abbiano dato il proprio consenso all’analisi aggregata dei dati.
Numero totale previsto di soggetti arruolati La numerosità campionaria viene calcolata sulla base dell’outcome più oggettivamente misurabile, sulla base di dati retrospettivi. E' stato pertanto deciso di calcolarlo sulla base del tasso di aderenza alla dieta senza glutine. Da dati derivanti da un questionario elaborato e diffuso nel 2009-2010 dalla Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino in collaborazione con AIC Regione Piemonte e Valle D’Aosta (dati su 2750 questionari) risultava un tasso di aderenza completa alla dieta senza glutine dell'88%. Faremo quindi riferimento a un tasso di aderenza atteso dell'88%. Per verificare l’ipotesi che l’esposizione della popolazione al determinante (misure restrittive alla mobilità dettate da decreto #iorestoacasa) possa avere degli effetti migliorativi o peggiorativi sul tasso di complicanze, con un livello di confidenza al 95% e una precisione assoluta di 0,07 sarà necessario esaminare una coorte di 83 soggetti. L’arruolamento dei soggetti via web continuerà comunque a procedere fino al termine della messa in atto delle misure restrittive alla mobilità dettate da decreto #iorestoacasa. Un maggior numero di soggetti arruolati nella coorte rispetto al previsto sarà utile per ottenere un miglior livello di confidenza e una migliore precisione assoluta.
Data di inizio dello Studio Clinico 28 Aprile 2020
Stato Studio Chiuso
Studio Clinico Multicentrico No
Studio: Fertilità e Gravidanza nella Donna Celiaca
Ambito di ricerca: Celiachia
Target: pazienti adulti
Stato: Studio Concluso

Scheda illustrativa e contatti
Titolare dello Studio Clinico Lorenza Driul
Università degli studi di Udine
Dipartimento di Area medica – CdL Ostetricia
Viale Ungheria 18, Seminario Arcivescovile - 33100 Udine
Breve Descrizione Lo studio è di natura osservazionale. Ai partecipanti è richiesto di compilare un questionario online, anonimo, rivolto a tutte le donne celiache che hanno avuto una gravidanza o problematiche nel concepimento. L’obiettivo della ricerca è quello di valutare la correlazione tra Celiachia, conduzione della dieta senza glutine e alcune complicanze ostetriche.
Data di inizio dello Studio Clinico Maggio 2023
Stato Studio Chiuso
Contatti abrami.carlotta@spes.uniud.it; martina.arcieri@asufc.sanita.it; lorenza.driul@uniud.it
Studio: Dieta priva di glutine in soggetti celiaci adulti: valutazione dell’assunzione di nutrienti e dell’adeguatezza del modello alimentare seguito
Ambito di ricerca: celiachia
Target: pazienti adulti
Stato: Studio Concluso

Scheda illustrativa e contatti
Titolare dello Studio Clinico Valeria Polzonetti
Università di Camerino
Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria
Via Gentile III da Varano, 62032 Camerino (MC)
Breve Descrizione Studi evidenziano che una dieta priva di glutine può portare a possibili deficit o sbilanciamenti nutrizionali come carenza di specifici micronutrienti o eccesso di chilocalorie o grassi saturi. Per questa ragione valutare le assunzioni nutrizionali ed eventuali sbilanciamenti, carenze o eccessi di nutrienti risulta di particolare interesse. Lo scopo dello studio è quello di valutare gli apporti nutrizionali di adulti celiaci che seguono una dieta priva di glutine da almeno un anno. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare online una breve scheda conoscitiva e due questionari per indagare l’aderenza alla Dieta Mediterranea e il livello di attività fisica. Sarà inoltre richiesta la compilazione di un diario alimentare dove si dovranno indicare gli alimenti e le bevande assunte ogni giorno secondo le proprie abitudini per una settimana. Non verrà richiesto di modificare la dieta ma solamente di registrare quello che abitualmente si consuma durante la giornata.
Data di inizio dello Studio Clinico Febbraio 2023
Stato Studio Chiuso
Link al sito dello Studio Clinico (contiene i contatti per l’arruolamento) I pazienti interessati dovranno contattare la Dott.ssa Polzonetti via mail all'indirizzo valeria.polzonetti@unicam.it
Torna al sito regionale