accedi-icon

Frequenza aggiornamenti Prontuario

Share on facebook
Share on twitter
Con che frequenza viene aggiornato il Prontuario?

Bisogna innanzitutto distinguere tra tre diversi tipi di aggiornamento: l’aggiornamento per eliminazione, quello per modifiche e, infine, l’aggiornamento per aggiunta di nuove referenze.

  1. Essenziale risulta l’aggiornamento relativo all’eliminazione di un prodotto.
    Qualora un prodotto presente in Prontuario risulti non più idoneo al celiaco, il Team Prontuario procede immediatamente a darne comunicazione tramite i canali di AIC:
    – aggiornamento del Prontuario on line e della App AIC Mobile
    – pubblicazione sul sito, alla pagina prontuario online
    – aggiornamento della pagina 457 di Televideo Rai
    – comunicazione alle Associazioni Locali
    Questo aggiornamento non viene eseguito ad una frequenza stabilita, ma ogni qual volta risulti necessario informare con tempestività i celiaci su un prodotto che è stato eliminato dal Prontuario.
    Consigliamo quindi a tutti coloro che non hanno accesso a internet di controllare la pagina di Televideo frequentemente, per verificare che non vi siano state eliminazioni.
    La segnalazione della non idoneità di un prodotto presente in Prontuario e quindi della necessità di eliminarlo, viene inoltre inviata in tempo reale a tutte le Associazioni Locali.
    Desideriamo ricordare che, al pari della verifica di idoneità effettuata dal Team Prontuario, vero “valore aggiunto” del Prontuario è la gestione rigorosa dei prodotti per tutta la durata dell’edizione in vigore. L’inserimento in Prontuario garantisce, infatti, controllo costante, grazie alla stretta collaborazione con le aziende produttrici, del permanere di tale idoneità e la comunicazione immediata dell’eventuale sospensione, corredata di informazioni relative ai lotti non conformi ed alle cause della non idoneità.
  2. Un altro tipo di aggiornamento relativo al Prontuario è la comunicazione inerente al cambio di denominazione o formato di un prodotto. Questo tipo di aggiornamento non viene normalmente inserito su Televideo, ma sul sito. Tutti questi aggiornamenti sono presenti in tempo reale sulle versioni on line e APP mobile del Prontuario.
  3. Il Prontuario non viene mai aggiornato in senso “positivo”, cioè non vengono mai inserite nuove referenze all’edizione in corso, ad eccezione dei prodotti licenziatari del Marchio Spiga Barrata Nuovi prodotti vengono aggiunti unicamente alla nuova edizione del Prontuario, che viene pubblicato annualmente.
    I nuovi prodotti licenziatari del Marchio Spiga Barrata vengono inseriti sul Prontuario on-line e sulla App in tempo reale e sul Prontuario cartaceo in occasione della prima edizione utile.
Share on facebook
Share on twitter
Torna al sito regionale