accedi-icon

I rimedi omeopatici sono sicuri per le persone celiache?

L’efficacia e utilità dei preparati omeopatici non è supportata da alcuna evidenza scientifica e pertanto la presente FAQ non rappresenta in alcun modo un avvaloramento di tale pratica di cura da parte di AIC.

Allo stato attuale i preparati omeopatici in Italia non sono riconosciuti come “medicinali”, quindi non esiste una normativa di riferimento che ne disciplini i costituenti, compresa l’eventuale presenza di glutine.

La presente lista è stata realizzata da AIC con la collaborazione delle aziende produttrici di preparati omeopatici.
Tutte le aziende della lista si sono impegnate a:
1) garantire che il prodotto dichiarato come senza glutine non contenga mai più di 20 ppm di glutine (quindi aver verificato sia le materie prime e gli eccipienti impiegati sia tutti gli eventuali rischi di contaminazione);
2) aggiornare la lista in caso di nuovi prodotti o modifiche che potrebbero comportare la perdita di idoneità per il celiaco, informandone AIC.

Un particolare ringraziamento va alla FIAMO, la Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopatici per la sua preziosa collaborazione.

La presente lista:
– non ha pretese di esaustività: non tutte le aziende hanno fornito le informazioni richieste;
– è basata sulle dichiarazioni delle aziende, per cui AIC non può essere considerata responsabile di eventuali mancanze o imprecisioni.

BOIRON: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti ad esclusione di: Avena Sativa da TM a 3 DH, Fagopyrum Esculentum = Polygonum Fagopyrum da TM a 3 DH, Triticum Repens = Agropyrum Repens Da TM a 3 DH, Acidum Phosphoricum Compose’, Magnesium 300+, Secale Cereale Radichette MG.

Ce.M.O.N: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti.

Dr. RECKEWEG: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti.

GUNA: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti.

HEEL: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti.

IGEAKOS: l’azienda dichiara gluten free tutti i propri prodotti.

IMO: l’azienda dichiara gluten free tutti i propri prodotti.

LABO’LIFE: l’azienda dichiara gluten free tutti i prodotti.

LABORATORIO SODINI: l’azienda dichiara gluten free tutti i propri prodotti.

SCHWABE PHARMA ITALIA: Schwabe Pharma Italia: l’azienda dichiara che tutti i propri medicinali omeopatici non contengono glutine ad eccezione del prodotto Kindival® per il contenuto di Avena sativa.

OMEOPIACENZA: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti della linea PFLUGER, SAN, FM e tutti i prodotti della linea INFIRMARIUS-ROVIT ad esclusione di: Infi Avena gocce 50ml.
OTI: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti ad esclusione di HOLIS  21.

SANUM: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti.

VANDA OMEOPATICI: l’azienda dichiara gluten-free tutti i propri prodotti.

WALA Italia: l’azienda dichiara che tutti i propri medicinali non contengono glutine ad eccezione di Aurum/Apis regina comp. e Avena comp.

Qualsiasi azienda produttrice/commercializzatrice di preparati omeopatici, che desiderasse aggiungere i propri prodotti idonei al celiaco alla presente lista, può contattarci all’indirizzo e-mail: segreteria.alimenti@celiachia.it

Torna al sito regionale