PORTALE STUDI CLINICI

In questa pagina sono riportati gli studi clinici su celiachia, dermatite erpetiforme e altre patologie da glutine per cui è in corso l’arruolamento di pazienti celiaci e/o soggetti sani e i cui titolari si sono rivolti ad AIC per veicolarne la diffusione presso la popolazione al fine dell’arruolamento stesso.

Gli studi clinici sono promossi da enti pubblici o privati terzi, indipendenti da AIC e sono stati approvati dai Comitati Etici delle istituzioni presso cui essi si svolgono. Il Board del Comitato Scientifico di AIC ha espresso parere favorevole al coinvolgimento di AIC nell’arruolamento dei pazienti.

Il presente Portale ha lo scopo di descrivere gli studi clinici in atto ai volontari che desiderano essere arruolati negli studi stessi.

AIC impegna i titolari degli studi clinici a informare circa i risultati ottenuti nel tempo dagli studi stessi, allo scopo di dare giusto riscontro ai pazienti e all’opinione pubblica, e di fare informazione presso la comunità medica e scientifica.

 

NOTA IMPORTANTE:

AIC non è coinvolta nello sviluppo scientifico e nel disegno degli studi clinici esposti nel presente Portale, il supporto fornito da AIC allo studio si limita a diffondere lo studio clinico per l’arruolamento dei pazienti tramite i canali di informazione dell’Associazione. Inoltre, il supporto fornito da AIC allo studio non è in nessun modo di carattere finanziario.

Tutte le responsabilità, scientifiche e non, dello studio sono in capo al titolare dello studio stesso. Il titolare dello studio è incaricato di aver adempiuto a tutti i requisiti normativi, inclusa l’approvazione del Comitato Etico della struttura sanitaria/di ricerca in cui lo studio si svolge.

AIC non è in nessun modo responsabile del mancato raggiungimento del numero di pazienti preventivato da arruolare nello studio.

 

DI SEGUITO, I LINK PER ACCEDERE ALLE VARIE SEZIONI DEL PORTALE

Per i pazienti e i famigliari

Elenco degli studi clinici: gli studi sono riportati per patologia

Cosa sono gli studi clinici

 

Per i ricercatori e i medici

 

Come presentare domanda ad AIC per la diffusione dello studio clinico e l’arruolamento dei pazienti

top