accedi-icon

Come aderire

Share on facebook
Share on twitter

Il progetto segue linee guida nazionali e il materiale didattico è uguale per tutta l’Italia, mentre la sua realizzazione è a cura dell’Associazione territoriale di competenza.

Il percorso di adesione prevede le seguenti fasi:

  • l’AIC territoriale presenta il progetto ai dirigenti scolastici,
  • l’istituto, se interessato, aderisce al progetto
  • si concorda un incontro informativo con i docenti interessati sui seguenti temi: celiachia, dieta senza glutine, gestione di eventuali difficoltà riscontrabili nella vita scolastica (come ad esempio la mensa). In questa occasione viene anche illustrato il materiale didattico.
 

In seguito gli insegnanti possono approfondire i temi della celiachia e dell’educazione alla diversità con i propri alunni in classe, con l’ausilio degli strumenti didattici forniti da AIC.

A richiesta della scuola e con la disponibilità dell’AIC territoriale, è possibile fare ulteriori incontri di approfondimento.

Il progetto è interamente gratuito per le scuole.

Molte regioni hanno già avviato “In Fuga dal Glutine” dal 2007, ampliandolo nel tempo, altre ancora stanno procedendo all’implementazione, dato che per l’applicazione dell’attività è necessario avere a disposizione molto personale volontario o, laddove disponibile, collaboratori professionisti.

L’obiettivo di AIC è la copertura del territorio nazionale.

Se sei un insegnante o un genitore

O comunque interessato a ricevere informazioni specifiche sull’attività svolta o da svolgere nella tua regione puoi scrivere all’indirizzo: infugadalglutine@celiachia.it.

Sei un bambino come me?

Vuoi raccontarmi una storia? Anche tu puoi scrivere a infugadalglutine@celiachia.it. Inoltre, se vuoi seguire le mie storie, puoi leggere le pagine Junior di Celiachia Notizie. Qui puoi trovare alcune storie già pubblicate:

Share on facebook
Share on twitter