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Come effettuare una segnalazione

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È possibile segnalare all’AIC eventuali anomalie o problematiche riscontrate dal celiaco in uno dei locali aderenti al network AFC.

Le segnalazioni sono molto utili per permettere ad AIC di intervenire tempestivamente a fronte di specifiche problematiche; questo permette di migliorare il servizio offerto dai locali AFC e in generale il programma AFC stesso.

In caso di segnalazione negativa su un locale del network AFC, il tutor della struttura effettua una verifica presso il locale, richiede al titolare l’applicazione di tutte le necessarie misure di correzione/prevenzione dell’anomalia e ne verifica l’attivazione e l’efficacia. In caso di anomalie/problematiche molto gravi, il locale può essere eliminato dal network.

L’intervento di AIC punta a mantenere il locale nel network, aiutando il titolare a risolvere le difficoltà. Solo in presenza di gravi non conformità e nell’impossibilità di risolverle, il locale viene eliminato dal network.

Ricorda
AIC può intervenire solo in caso di segnalazioni inerenti il mancato rispetto delle regole stabilite dal programma AFC.

Non sono accettate segnalazioni circa il mancato rispetto di regole più restrittive, non previste o non direttamente inerenti al programma AFC (costi, igiene, educazione, prenotazione ecc.).

La procedura di segnalazione negativa riguarda unicamente i locali aderenti al network AFC.

In caso di segnalazioni relative a locali NON aderenti al network, AIC può contattare il locale, spiegando quali sono le regole fondamentali per garantire un servizio senza glutine sicuro per il celiaco, ma non ha la possibilità di imporre regole o condizioni.

 

La vostra collaborazione contribuirà a migliorare il Programma AIC Alimentazione Fuori Casa e la qualità del servizio offerto dagli esercizi del Network.

Il Team di Tutor AIC monitora gli esercizi AFC effettuando verifiche ed offrendo la collaborazione necessaria, ma resta inteso che AIC non si assume alcuna responsabilità la quale rimane esclusivamente dell’azienda che offre il servizio.

La segnalazione deve:

  • essere firmata con nome e cognome (non sono accettate segnalazioni anonime, anche se tali dati, nel rispetto della privacy, non saranno diffusi)
  • riportare l’oggetto “segnalazione-inosservanza”
  • essere inoltrata entro un mese dalla problematica verificata
  • indicare con precisione il nome del locale, la data e il luogo

Le segnalazioni possono essere inviate:

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