accedi-icon

Attenzione, prodotti non idonei

Share on facebook
Share on twitter

BELLI FRESCHI

Torta di Natale senza glutine e senza lattosio Facciamo Festa

Vi informiamo che il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto della torta di Natale senza glutine e senza lattosio Facciamo Festa a marchio Belli Freschi per la possibile presenza di proteine del latte non dichiarate in etichetta per una contaminazione crociata.

Il prodotto è venduto in confezioni da 350 grammi con il numero di lotto TNSL150320 e il termine minimo di conservazione 15/03/2020.

A scopo precauzionale, si raccomanda alle persone allergiche alle proteine del latte di non consumare il dolce di Natale richiamato e restituirlo al punto vendita d’acquisto. Il prodotto è sicuro per i consumatori celiaci che non sono allergici al latte.

RIGAMONTI SALUMIFICIO

Bresaola di Tacchino 90 g

L’azienda RIGAMONTI SALUMIFICIO ha avviato la procedura di richiamo del prodotto:

Bresaola di Tacchino 90 g lotto 719470311 con termine minimo di conservazione 03/02/2020 per la mancata dichiarazione in etichetta della presenza di latte.

Il lotto richiamato non comporta alcun rischio per la salute dei soggetti celiaci non affetti da intolleranza al lattosio o allergia al latte.

Invitiamo invece tutti i celiaci anche intolleranti al lattosio o allergici al latte che dovessero aver acquistato il prodotto a non consumarlo e a riconsegnarlo al punto vendita che provvederà alla sostituzione.

CRAI

Panna Cotta al Crème Caramel (2 x 100 g)

L’azienda CRAI ha avviato la procedura di richiamo del prodotto Panna Cotta al Crème Caramel (2 x 100 g) per alterazione organolettica (odore acre, gusto amaro) causata da elevato tenore di carica microbica.

I lotti richiamati presentano termine minimo di conservazione 31/01/20 – 29/02/20 – 19/03/20.

Il prodotto è presente nel Prontuario AIC degli Alimenti ed. 2019/20.
Invitiamo i consumatori celiaci che dovessero aver acquistato il prodotto a non consumarlo e a riconsegnarlo al punto vendita che provvederà alla sostituzione.

PEDON

EasyGlut Preparato per Creme Caramel 130 g

L’azienda PEDON ha avviato la procedura di richiamo del prodotto:

EasyGlut Preparato per Creme Caramel 130 g nei lotti 080220 e 180720 con termine minimo di conservazione 08/02/2020 e 18/07/2020 per la mancata dichiarazione in etichetta della presenza di latte come allergene.

I lotti richiamati non comportano alcun rischio per la salute dei soggetti celiaci non affetti da allergia al latte.

Invitiamo invece tutti i celiaci anche allergici al latte che dovessero aver acquistato il prodotto a non consumarlo e a riconsegnarlo al punto vendita che provvederà alla sostituzione.

MOLINO ZANONE

Farina di Ceci Za 400 g

L’azienda Molino Zanone ha avviato la procedura di richiamo del prodotto:

Farina di Ceci Za 400 g nei due lotti FI00172.19 A e FI00172.19 B e termine minimo di conservazione 21/06/2020 per la presenza di infestanti.

Precisiamo che il prodotto è presente nel Prontuario AIC degli Alimenti ed. 2019/20 con la seguente denominazione: Farina di Ceci.

A scopo precauzionale, si consiglia di non consumare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita che provvederà alla sostituzione.

A&D Spa Gruppo Alimentare e Dietetico

MATT NON SOLO PANE Gallette di Mais Bio 130 g

È stato diffuso il richiamo dal mercato del prodotto:

Gallette di Mais Bio 130 g a marchio MATT NON SOLO PANE commercializzato dall’azienda A&D SpA Gruppo Alimentare e Dietetico – scadenza 12/06/2020

per la possibile presenza di un corpo estraneo metallico.

A scopo precauzionale, si consiglia di non consumare il prodotto con la data di scadenza segnalata e restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.

Precisiamo che il prodotto oggetto del richiamo non aderisce ai Progetti AIC.

UNILEVER Algida

Coppa Rica Amarena e Coppa Kimbo

Attenzione! Informiamo che possono essere ancora presenti sul mercato (nei bar) confezioni di Coppa Rica Amarena Algida* e Coppa Kimbo Algida*, NON idonee ai celiaci e non riportanti la dicitura “senza glutine” in etichetta. Queste confezioni sono in esaurimento, ma, la locandina dei gelati Algida, già esposta in molti bar, riporta accanto all’immagine di questi gelati l’indicazione “senza glutine” che si riferisce ai nuovi prodotti idonei anche ai celiaci.

Invitiamo tutti i consumatori celiaci a prestare attenzione al momento dell’acquisto, verificando la presenza del claim “senza glutine” sull’etichetta del singolo prodotto (il claim “senza glutine” è sempre riportato al termine della lista ingredienti su ogni singolo incarto e/o confezione)

* prodotti non presenti nel Prontuario AIC degli Alimenti

Share on facebook
Share on twitter