accedi-icon

Studi Clinici con Arruolamento

Share on facebook
Share on twitter

Cliccando sul menu a lato “Sei un paziente?” trovi gli studi clinici su celiachia, dermatite erpetiforme e altre patologie da glutine per cui è in corso l’arruolamento di pazienti celiaci e/o soggetti sani e i cui titolari si sono rivolti ad AIC per veicolarne la diffusione presso la popolazione al fine dell’arruolamento stesso.

Gli studi clinici sono promossi da enti pubblici o privati terzi, indipendenti da AIC e sono stati approvati dai Comitati Etici delle istituzioni presso cui essi si svolgono. Il Board del Comitato Scientifico di AIC ha espresso parere favorevole al coinvolgimento di AIC nell’arruolamento dei pazienti. 

AIC non è coinvolta nello sviluppo scientifico, nel disegno e nella sponsorizzazione degli studi clinici qui riportati, il ruolo di AIC è diffondere lo studio clinico per l’arruolamento dei pazienti tramite i canali di informazione dell’Associazione. 

Tutte le responsabilità, scientifiche e non, dello studio sono in capo al titolare dello studio stesso. Il titolare dello studio è incaricato di aver adempiuto a tutti i requisiti normativi, inclusa l’approvazione del Comitato Etico della struttura sanitaria/di ricerca in cui lo studio si svolge.

AIC non è in nessun modo responsabile del mancato raggiungimento del numero di pazienti preventivato da arruolare nello studio.

Share on facebook
Share on twitter
Torna al sito regionale