accedi-icon

AIC Campania

L’AIC Campania è attiva da oltre 40 anni nella Regione per diffondere la conoscenza dell’intolleranza al glutine e migliorare la qualità della vita dei celiaci.

Grazie all’eccellente collaborazione dei suoi consulenti scientifici, l’AIC Campania organizza incontri principalmente con i medici di famiglia e pediatri, corsi di “Educazione Continua in Medicina” e congressi di genere scientifico

L’Associazione AIC Campania è in continuo contatto con istituti scolastici di ogni ordine e grado dove svolge un’attività educativa ed informativa efficace con riunioni e progetti.

Rappresenta le esigenze dei celiaci presso le istituzioni pubbliche e attraverso la sensibilizzazione e il dialogo, favorisce l’adozione di provvedimenti e leggi che riconoscano i loro diritti e ne migliorino le condizioni di vita.

Via Gelso n. 85 – 84126 SALERNO
Tel: 089 792648
Fax: 081 19285815
E-mail: campania@celiachia.it
Pec: campania.celiachia@pec.it

Aperti dal lunedi al venerdi dalle 16,00 alle 19,00

Scopri di più

L’ AIC Campania nasce nel 1979 quando vi era una assenza totale di assistenza al celiaco che doveva affrontare una condizione di cui conosceva poco o niente;
capire cosa fosse realmente la celiachia, magari dopo lunghi periodi di sofferenze ed errate diagnosi; come seguire una dieta idonea; quali alimenti consumare e dove reperirli.

Oggi, grazie all’impegno dei volontari che si sono succeduti nel corso di 40 anni di esperienza e di attività, la situazione è notevolmente mutata.
E’ cambiato lo stile di vita e con esso le necessità e le esigenze del quotidiano.

Il celiaco chiede il diritto al pasto differenziato, alla “demedicalizzazione” della celiachia e alla normalizzazione della vita nei vari contesti sociali.
Intanto può contare su un panorama di “protezioni” ed interventi a suo favore che l’Associazione, con la sua azione, ha contribuito a garantire:

  1. riconoscimento facile e sicuro di prodotti idonei alla sua corretta alimentazione
  2. consumazione di pasti fuori casa in locali informati
  3. attenzione dalle istituzioni
 

L’ AIC Campania, in linea con i Progetti della Federazione, sul proprio territorio è impegnata a:

  1. dare supporto al celiaco ed ai suoi familiari con punti di ascolto e di servizi, sportelli di consulenza
  2. selezionare strutture turistico-alberghiere che possano garantire una corretta gestione del gluten free
  3. diffondere le conoscenze della celiachia negli ambiti scolastici con lo svolgimento del Progetto “In fuga dal glutine” nelle scuole primarie
  4. e del Progetto “La celiachia nel piatto” negli Istituti Alberghieri
  5. organizzare incontri e momenti di scambi e di condivisione

I nostri servizi

  • sportello di accoglienza presso la Segreteria
  • consulenza online
  • consulenza psicologia
  • consulenza nutrizionista
Torna al sito regionale