accedi-icon

Il bacio per le persone celiache può essere un problema?

Alla domanda se le persone celiache possono baciare, la risposta è sì. Recenti evidenze scientifiche (1, 2) hanno confermato le indicazioni di AIC.

Basterà che il partner non celiaco si attenga ai minimi standard di igiene orale affinché il celiaco possa baciare in piena libertà. Come indicato nello studio scientifico presentato nel corso della Digestive Disease Week® (DDW) 2025 di San Diego, in California, e in attesa di pubblicazione, gli autori del Celiac Disease Center della Columbia University e membri del Celiac Disease Foundation Dietitian Advisory Council, hanno evidenziato che non ci sono rischi per il celiaco, testando la saliva dopo un bacio con il partner celiaco che aveva precedentemente consumato cracker con glutine, in un campione di 10 coppie.

Il suggerimento, per la massima sicurezza del partner celiaco, nel caso di ‘bacio alla francese’ e di consumo di alimenti a base di frumento, come i cracker utilizzati in questo studio, è quello di bere un bicchiere d’acqua prima di baciarsi.

 

  1. Villafuerte-Gálvez, J.A., Silvester, J.A. Dating While Gluten-Free—Don’t Kiss and Don’t Tell?. Dig Dis Sci 67, 4976–4978 (2022)
  2. Smooching Safely: New Study Finds Kissing After Gluten is (Mostly) OK for People with Celiac Disease | Celiac Disease Foundation
Torna al sito regionale