Registro Nazionale degli alimenti specificamente formulati per celiaci

Secondo il Decreto del Ministero della Salute del 17 maggio 2016 “Assistenza sanitaria integrativa per i prodotti inclusi nel campo di applicazione del regolamento (UE) 609/2013 e per i prodotti alimentari destinati ai celiaci e modifiche al decreto 8 giugno 2001” i prodotti specificamente formulati per celiaci erogabili a carico del SSN sono soggetti alla procedura di notifica con le modalità di cui all'art. 7 del decreto legislativo 111 del 1992.

Come riportato QUI, infatti, per i prodotti da includere nel Registro Nazionale di cui all’art. 7 del decreto ministeriale 8 giugno 2001, l'immissione in commercio è subordinata alla procedura di notifica al Ministero, che ne valuta la conformità alla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza dei prodotti e la corretta informazione ai consumatori.

Dal mese di luglio 2005, il Ministero della Salute ha dato facoltà alle imprese di apporre sull’involucro esterno dei prodotti che hanno completato l’iter istruttorio, nello stesso campo visivo della denominazione, un riferimento all’inclusione nel Registro Nazionale.
Tale riferimento è costituito da un logo che può essere scaricato dal sito del Ministero della Salute. La sua apposizione è facoltativa, ciò significa che non tutti i prodotti nel Registro Nazionale lo riportano.

Dal luglio 2016, i prodotti in Registro Nazionale non possono più utilizzare il termine “dietetico”, abrogato dal Regolamento europeo 609/2013, e devono utilizzare le diciture accessorie “specificamente formulato per celiaci” o “specificamente formulato per persone intolleranti al glutine”. Per maggiori informazioni sulla nuova normativa europea, clicca QUI

I prodotti sostitutivi senza glutine notificati sono elencati sul Registro Nazionale del Ministero della Salute concernente l’Assistenza Sanitaria integrativa relativa ai prodotti destinati ad una alimentazione particolare (di cui all’art. 7 del DM 8 giugno 2001). Tale elenco è disponibile, nei suoi aggiornamenti periodici sul sito del Ministero della Salute.

Consulta il Registro Nazionale:
per prodotto (aggiornato a settembre 2016);
per impresa (aggiornato a settembre 2016).

L’inserimento in Prontuario o l’apposizione del logo Spiga Barrata, stanno ad indicare la volontà di trasparenza e di informazione sui propri prodotti da parte dell’azienda, che desidera in questo modo avere un’ulteriore garanzia di sicurezza e qualità dei propri prodotti e promuovere la propria adesione ai progetti dell’Associazione.
Per questo motivo, in Prontuario, non sono presenti tutti i prodotti del Registro Nazionale per celiaci, così come non tutti i prodotti del registro Nazionale sono identificati con il marchio Spiga Barrata, ma unicamente quelli le cui aziende produttrici hanno deciso volontariamente di aderire a questi progetti.
Pubblichiamo inoltre, qui di seguito, l'elenco dei prodotti senza glutine notificati al Ministero della Salute, completati dalla grammatura e dai prezzi a confezione e al kg.
Questo elenco è redatto da AIC sulla base dell'ultimo aggiornamento del Registro e grazie alla collaborazione delle aziende del settore. Desideriamo fornire alcune precisazioni:

1. alcuni prodotti al momento non sono commercializzati;
2. alcuni prodotti non sono in commercio perché fuori produzione;
3. alcuni prodotti sono in vendita solo nella grande distribuzione;
4. alcuni prodotti già in distribuzione non compaiono sul Registro Nazionale, in quanto il completamento dell'iter di notifica non è avvenuto entro tale data;
5. i listini prezzi aggiornati di alcune aziende non sono pervenuti;
6. alcune aziende distribuiscono i loro prodotti solo nella grande distribuzione e pertanto non ci hanno potuto fornire i listini prezzi.

Pubblichiamo qui l’elenco completo aggiornato.
Clicca qui per scaricare l’elenco.

Copyright©2001, Associazione Italiana Celiachia Onlus. Tutti i diritti riservati. All rights reserved. Ogni diritto sulle banche dati è riservato.