AIC Mobile

AIC Mobile: il Prontuario e l'AFC sul vostro smartphone!

 

Avviso agli utenti

AIC non cede né trasferisce ad altri siti internet* o ad altre applicazioni oltre a quelle di seguito elencate il data-base dei prodotti in Prontuario e dei locali informati AFC, per cui non è responsabile dell'attendibilità e dell'aggiornamento di altri siti/applicazioni dedicati ai prodotti senza glutine del Prontuario AIC o dedicati alla ristorazione, che non sono aggiornati né sotto il controllo dell'Associazione.

Ricordiamo che ogni diritto sulle banche dati AIC è riservato e coperto da copyright (vedi "note", in fondo alla pagina).

[*a esclusione dei siti web di alcune AIC Locali (per i territori di competenza) e dei siti internet dei servizi Buoni Pasto: BuonChef, Day Ristoservice, Pellegrini Card, Ticket Restaurant e Torna Qui!Ticket.]


AFC mobile

E' disponibile per Android, iPhone e Windows Phone 8 e 7.5 la possibilità di trovare i locali che fanno parte del progetto alimentazione fuori casa. Sfruttando il gps sono segnalati i locali nelle vicinanze oppure impostando una localita' elenca quelli vicino, inoltre si integra con le maps google. Scaricate la nuova versione dal market google e provatela! (il link lo trovate in questa pagina, più in fondo).

 

Prontuario mobile

Sono disponibili le applicazioni per Android, iPhone e Windows Phone 8 e 7.5 del Prontuario AIC edizione 2013, con la lista completa dei prodotti valutati come idonei dall’Associazione Italiana Celiachia, sempre aggiornata e comoda da consultare. L'elenco è analogo a quello del Prontuario on-line, anch’esso disponibile su queste pagine  (prontuario_online) ma con la possibilità di essere scaricato sul vostro palmare Android, iPhone o Windows. Dopo averlo istallato è facile da usare: basta inserire il nome di un prodotto o di una ditta e dopo pochi istanti viene fornito l’elenco dei prodotti consentiti, presenti nel Prontuario edizione 2013.

Come accennato, attualmente AIC mobile è disponibile per gli smartphone iPhone, Android e Windows Phone 8 e 7.5 ma il progetto è aperto ad altre implementazioni che potrebbero arrivare con l'aiuto di altri volontari.
L'idea è quella di sfruttare le grandi capacità di memorizzazione e le funzionalità degli smartphone di nuova generazione per avere sempre con sé, all'interno dell'oggetto che usiamo per telefonare e segnare i nostri appuntamenti, l'elenco completo dei prodotti senza glutine disponibili sul mercato.

La principale funzionalità messa a disposizione è quella della consultazione del prontuario, che può essere effettuata sia in maniera analitica ricercando i prodotti per categoria, aziende produttrici e marchi, sia con l'inserimento di parole chiave che verranno ricercate sulle descrizioni complete dei prodotti.
La novità introdotta da questo nuovo modo di consultare il prontuario, oltre che nella immediatezza dei metodi di ricerca, sta nel fatto che le ricerche vengono fatte senza accedere alla rete poiché il database del prontuario è completamente residente all'interno della memoria dello smartphone. Inoltre si è sempre sicuri di consultare l'ultima versione del prontuario poiché l'applicazione verifica (al primo avvio giornaliero) la presenza di aggiornamenti ed eventualmente li installa rendendoli subito disponibili.

Ricordiamo che è possibile ricevere la versione cartacea del Prontuario diventando socio dell’Associazione Italiana Celiachia cioè iscrivendosi alla propria AIC Regionale: contatti_regioni.aspx


Istruzioni per l'uso

Se si dispone, quindi, di uno smartphone supportato è già possibile usufruire del servizio installando gratuitamente l'applicazione specifica, in particolare bisognerà ricercare AIC Mobile nell'App Store di Apple o nel Market di Google o in quell di Windows Phone e seguire le indicazioni degli shop.

La pubblicazione di "AIC Mobile", partito con l'edizione 2008 del Prontuario grazie alla collaborazione di Francesca Fabbri a cui vanno i ringraziamenti, arriva quindi al suo settimo anno consecutivo, grazie alla collaborazione di Paolo Casarini, Lorenzo Pino, Alberto Carlana e Giuseppe Pintossi e, per le relazioni con il sito nazionale, alla collaborazione di Antonio Pascuccio.

L'utilizzo dell'applicazione è possibile solo per gli utenti del sito www.celiachia.it, prima di utilizzare l'applicazione bisognerà quindi registrarsi (gratuitamente) sul sito AIC in modo da poter fornire il proprio username e password al primo avvio dell'applicazione. La registrazione può essere effettuata qui: pagina di login

Per il futuro è previsto lo sviluppo del Prontuario Mobile e dell’elenco AFC Mobile anche per altre applicazioni.

expo_2015.jpg

Copyright©2001, Associazione Italiana Celiachia Onlus. Tutti i diritti riservati. All rights reserved. Ogni diritto sulle banche dati è riservato.