accedi-icon

Emergenza alluvione Emilia Romagna

Vista dall'alto delle zone allagate, case e aree industriali

In questo momento drammatico di emergenza che ha coinvolto Emilia- Romagna e Marche, AIC si è attivata creando una unità di crisi con AIC Emilia-Romagna e AIC Marche e prendendo contatti con la Protezione Civile e le Prefetture delle aree colpite per dare il supporto più efficace ai celiaci sfollati o che comunque possono avere necessità di approvvigionamenti alimentari senza glutine. 

Aiuto ai celiaci delle zone colpite

Abbiamo postato e diffuso una lista di centri di riferimento sul territorio dove reperire alimenti confezionati o pasti caldi senza glutine.

Invitiamo a seguire i canali social di AIC Emilia-Romagna e AIC Nazionale per l’elenco completo ed eventuali aggiornamenti.

Per le zone delle Marche, non risultano situazioni ad alta criticità.

Coordinamento profferte di donazioni – aziende e negozi

Stiamo ricevendo molte profferte di donazioni in alimenti senza glutine da parte di aziende e privati.

Per chi è stato colpito dalla catastrofe, sapere che tante persone sono al loro fianco e pronte ad aiutarle in questi momenti così dolorosi è di grandissimo conforto: non smetteremo mai di ringraziare tutti coloro che ci hanno e ci stanno contattando sui social, via mail, al telefono.

Al momento la situazione più critica sembra passata, ma per le aziende che volessero inviare generi alimentari, invitiamo a contattare i centri di raccolta indicati in queste pagine:

> https://volontaromagna.it/maltempo-hai-bisogno…/36632/…

> https://www.volabo.it/alluvioneemiliaromagna-aiutare…/…

Ricordiamo che è importante chiedere di cosa ci sia realmente bisogno e i quantitativi, per evitare di intasare i magazzini dei soccorritori con alimenti non utili o in soprannumero. Utile ricordare anche di inviare prodotti non di prossima scadenza.

Donazioni di privati

Per i donatori privati singoli, invitiamo ad attendere, per capire come convogliare al meglio la vostra generosità, di cui certamente i nostri amici in difficoltà avranno ancora bisogno.

Qualora siano state attivate presso centri di raccolta nelle vostre città iniziative di raccolta di generi di aiuto alle popolazioni colpite che richiedano anche alimenti senza glutine, ne daremo notizia, sempre sui nostri social, e vi invitiamo a segnalarcele, inviando una mail a: segreteria@celiachia.it

GRAZIE DI CUORE A TUTTE E TUTTI.

I NOSTRI PENSIERI SONO CON LE POPOLAZIONI COLPITE, NON SIETE SOLI.

Le ultime news

Torna al sito regionale